Siamo progettisti del paesaggio, illuminotecnici e arredatori
Tralumia è uno studio di progettazione illuminotecnica per esterni lanciato a Roma nel 2023, che si impegna a creare spazi luminosi unici ed emozionanti. La nostra squadra di lavoro è composta da professionisti appassionati e competenti, con esperienze che si integrano per offrire soluzioni innovative e di alta qualità.
Fa parte del team dell’azienda Tralumia il paesaggista e archeologo Daniele Proietti, che grazie ad una conoscenza approfondita del paesaggio, delle piante e della storia, riesce a valutare ogni progetto dal punto di vista delle del suo contesto. Questa comprensione gli consente di valutare l’effetto dell’illuminazione sul paesaggio nel suo insieme, tenendo conto di elementi come la topografia, la vegetazione, le strutture esistenti e l’ambiente circostante.
Per Daniele uno degli aspetti chiave di ogni elemento architettonico, storico e paesaggistico è il racconto, la trasmissione cioè di una funzione originaria o di un significato. Anche le pietre bianche della fiaba di Hänsel e Gretel del resto, senza la luce sarebbero state solo nude pietre, dimenticate nel buio della notte.
Lavorare nel settore dell’illuminazione del paesaggio
In Tralumia, ci dedichiamo con passione a curare ogni dettaglio e ad affrontare le sfide ambientali che caratterizzano il nostro settore. Ci impegniamo a creare scenari luminosi di giardini, terrazzi ed edifici, responsabili, sostenibili e rispettosi del significato e della storia dei luoghi. Siamo costantemente aggiornati sulle tendenze del giardino contemporaneo e dell’architettura del paesaggio, partecipando alle principali fiere del settore. Inoltre, collaboriamo con una rete di professionisti esperti, tra cui fabbri, muratori, elettricisti, posatori, tecnici del verde e produttori di arredi e piante, per garantire un risultato ottimale per ogni progetto.
Il nome e il logo
Il nome “Tralumia” è stato accuratamente scelto per rappresentare la nostra identità aziendale. Derivato da un neologismo metasemantico “tralume, tralumio”, coniato per la prima volta dal paesaggista Daniele Proietti dell’Azienda Ornus per descrivere il chiarore diffuso e intrinsicamente poetico che si crea tra le chiome degli alberi o degli elementi del paesaggio, come per esempio attraverso fessure e lacune. Il nome richiama il concetto di “Komorebi” in lingua giapponese.
Tralumia è il nome che abbiamo scelto per la nostra azienda per diversi motivi che riflettono la nostra filosofia. La parola “lume” deriva dal latino “lumen” e significa fonte di luce, “tra” è invece presente nella sua accezione di preposizione di luogo. Il lume simboleggia lo spazio in cui la luce si diffonde, aprendo ad una vasta gamma di interpretazioni ed emozioni positive. Il lume non è mai astratto, ma è sempre situato nello spazio illuminando un sentiero, una casa o un giardino, dissipando dalla mente situazioni e pensieri. Nella sua versatilità linguistica il lume rappresenta il sapere e l’intelligenza, che da vita ad ogni processo creativo.
Torna alla HOME. Visita anche la pagina Chi siamo dell’Azienda Ornus.